top of page

La A.I. all'opera

splendore

Produzione

Ridurre i tempi di inattività?

Migliorare la pianificazione della produzione?

Individuare perdite di prestazione?

Azzerare i difetti di qualità?

L'intelligenza artificiale ha il potenziale per trasformare completamente l'industria manifatturiera.

Le grandi industrie produttive possono beneficiare di questa tecnologia. Ma anche molte piccole imprese hanno l'opportunità di creare valore con le soluzioni di Intelligenza Artificiale di Sapiens Analytics.

Controllo

qualità

 

 

Le nuove soluzioni Sapiens Analytics alimentate dall'intelligenza artificiale, possono rilevare problemi di qualità che potrebbero sfuggire ai controlli tradizionali e migliorare il processo di qualità individuando anomalie nelle condizioni operative. Gli ingegneri del controllo qualità possono quindi prevedere potenziali problemi di qualità e correggere le condizioni di produzione sottostanti prima che emergano problemi seri.

Piano di produzione

Le aziende manifatturiere che possono prevedere e pianificare con precisione la produzione sono in una posizione molto migliore per ottimizzare le proprie risorse, portando a maggiori profitti e maggiore soddisfazione del cliente. Quando AI/ML viene applicato ai dati nel processo di produzione, la previsione non è più solo un'ipotesi.  I produttori possono contare su modelli più precisi e affidabili. 

Esempi di possibili vantaggi includono aumento della produttività, riduzione delle spese, miglioramento della qualità e riduzione dei tempi di inattività.

Serbatoi industriali

Controllare gli impianti

Attraverso la manutenzione predittiva puoi anticipare eventuali guasti degli impianti aziendali che potrebbero compromettere l’intera produzione.

Determinando la probabilità di guasti futuri nei macchinari operativi, i produttori possono programmare in anticipo la manutenzione preventiva e le riparazioni. La manutenzione predittiva abilitata dall'intelligenza artificiale consente alle fabbriche di aumentare la produttività riducendo al contempo i costi di riparazione.

Migliorare la produzione

Controllare il processo produttivo e gli impianti 

Progettazione Creativa

Nella progettazione generativa, gli algoritmi di apprendimento automatico vengono impiegati per imitare il processo di progettazione utilizzato dagli ingegneri. Utilizzando questa tecnica, i produttori possono produrre rapidamente centinaia di opzioni di progettazione per un singolo prodotto.

Con l'intelligenza artificiale, il software può generare più iterazioni del design di un prodotto che migliorano l'originale. Il software di Sapiens Analytics richiede ai progettisti input come:

  • Ingredienti di base

  • Misure e massa

  • Tecniche di lavorazione

  • Limitazioni dovute a risorse finanziarie e di altro tipo

  • L'algoritmo può generare una matrice di potenziali layout basati su questi input.

Miglioramento del processo

Le organizzazioni possono raggiungere livelli di produzione sostenibili ottimizzando i processi con l'uso di software basato sull'intelligenza artificiale. 

Tieni traccia dei principali KPI come OEE, tasso di produzione o tasso di scarto.

Prevedi date di consegna accurate ed rispetta le scadenze.

Risolvi i colli di bottiglia della produzione.

Automazione robotica

Gli operatori nelle fabbriche fanno affidamento sulla loro conoscenza e intuizione per modificare manualmente le impostazioni delle apparecchiature tenendo d'occhio le varie indicazioni su diversi schermi. 

Le soluzioni IA di Sapiens Analytics automatizzano operazioni monotone, eliminano o riducono drasticamente l'errore umano e focalizzano nuovamente l'attenzione dei lavoratori umani su parti più redditizie dell'azienda. 

Comunemente noti come "robot industriali", la robotica nella produzione consente l'automazione di operazioni monotone, l'eliminazione o la riduzione dell'errore umano e la riassegnazione del lavoro umano ad attività di maggior valore.

I robot hanno una vasta gamma di potenziali usi negli impianti di produzione. La visione artificiale è inclusa in diversi robot industriali, consentendo loro di muoversi con precisione in ambienti caotici

Miglioramento delle prestazioni 

Un gemello digitale può essere utilizzato per tracciare ed esaminare il ciclo di produzione per individuare potenziali problemi di qualità o aree in cui le prestazioni del prodotto sono inferiori alle aspettative.

Analisi dei processi

L'analisi perimetrale utilizza i set di dati raccolti dai sensori delle macchine per fornire informazioni rapide e decentralizzate.

Manutenzione predittiva

Il miglioramento delle operazioni di manutenzione avviene attraverso il controllo proattivo dell'efficienza dei macchinari, l'analisi in tempo reale dele loro performance e l'anticipazione delle criticità come il  time-to-failure.

Vai alla pagina Manutenzione predittiva >>

 

Controlli di qualità

Il mantenimento di un grado di qualità desiderato in un servizio o prodotto è noto come garanzia di qualità. Utilizzando la tecnologia di visione artificiale, i sistemi di intelligenza artificiale possono individuare le deviazioni dalla norma perché la maggior parte dei difetti è immediatamente evidente. 

Gestione degli approvvigionamenti delle materie prime e dei componenti

Più correttamente degli umani, il software basato sull'intelligenza artificiale può anticipare il prezzo delle materie prime e prevedi potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento.

Grazie all'apprendimento automatico la capacità predittiva migliora col tempo.

Vai alla pagina Acquisti >>

Produzione di bottiglie di vetro

Vuoi ottimizzare la produzione?

Contattaci ora per ricevere più informazioni su come migliorare la produzione.

Il modulo è stato inviato!

bottom of page