top of page

Gestione processi aeroportuali

Identificare e prevedere ingorghi sui flussi di viaggiatori negli aeroporti, dall’ingresso al gate di imbarco.


L’azienda

Il Cliente è un importante gruppo che gestisce aeroporti nell’Italia settentrionale. La missione è quella di essere leader nei servizi resi ai viaggiatori, valorizzando l’esperienza di viaggio in modo innovativo e con alti livelli di qualità, responsabilità ed etica.

 

La sfida: monitorare e gestire i flussi di passeggeri negli aeroporti

Gli aeroporti richiedono sempre di più soluzioni tecnologiche complete e sofisticate che aiutino a rispondere alla continua crescita del numero di passeggeri, migliorando l’esperienza che i viaggiatori vivono nello scalo.

Anche in assenza di ritardi e scioperi, la gestione degli aeroporti e dei viaggiatori è da sempre ricca di complessità: ogni cancellazione, ogni ritardo, incrementa le difficoltà nella gestione dei passeggeri che si ritrovano ad aspettare in aeroporti sovraffollati dove è difficile trovare anche da sedere.

L’esigenza del cliente è avere una visione completa sui flussi di viaggiatori negli scali: dall’ingresso, al gate di imbarco – e prevederne gli spostamenti, con il risultato di una maggiore efficienza per l’industria del settore e di migliori servizi per chi vola.

In particolare, era richiesto di identificare e prevedere i colli di bottiglia che possono crearsi durante le code, in fasi come il check-in, i controlli di sicurezza, l’attesa per i taxi, monitorando anche il tempo che i passeggeri trascorrono nello scalo. Grande importanza è stata attribuita al massimo rispetto della privacy.

 

Una criticità evidenziata fin dall’inizio del progetto era quella di sfruttare le infrastrutture già disponibili.

 

La soluzione Sapiens Analytics

La soluzione Sapiens Analytics ha sfruttato tecniche di machine learning per ottenere una gestione complessiva del flusso dei passeggeri volto a monitorare la corretta fruizione dei servizi aeroportuali, prevenendo eventuali affollamenti e accodamenti e situazioni anomale in generale, con importanti benefici a livello sia di sicurezza che di customer experience per i passeggeri.

Il data-lake utilizzato ha richiesto un cospicuo lavoro di strutturazione e pulizia di dati provenienti dalle soluzioni di riconoscimento biometrico e digital ID e dal sistema di telecamere già in uso  nei terminal.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale è stata centrale per l’identificazione e la reidentificazione, l’interpretazione della scena e la previsione delle code. L’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale al sistema di telecamere presente all’interno del terminal ha consentito di implementare processi di monitoraggio avanzati del flusso dei passeggeri, nel totale rispetto della privacy.

La tecnologia sviluppata è stata prototipata e validata sul campo.

Sapiens Analytics ha supportato il cliente mettendo a disposizione un team di lavoro composta da esperti di computer vision, data scientists e sviluppatori. Le attività sono state condotte in stretta collaborazione e in regime di co-progettazione, seguendo il tipico approccio metodologico di Sapiens Analytics in fasi successive.



Benefici e vantaggi derivanti dalla collaborazione con Sapiens Analytics

La soluzione ha permesso al Cliente di migliorare lo sfruttamento degli asset già a disposizione nelle infrastrutture aeroportuali, fornendo servizi avanzati in grado di migliorare la user experience dei passeggeri in transito, nonché di supportare i controlli di sicurezza in modo efficace e pervasivo, ma al tempo stesso discreto e rispettoso della privacy.

Sapiens Analytics ha anche supportato il cliente anche nell’avviamento della soluzione ed ha fornito l’arricchimento dei dati con librerie e sorgenti  software, erogato assistenza e affiancamento nelle fasi di integrazione e installazione degli applicativi ed ha erogato formazione e assistenza manutentiva.

La soluzione ha inoltre aiutato a individuare possibili fonti di ricavi extra-aeronautici analizzando i dati su acquisti, tassi di conversione, comportamenti dei passeggeri, che saranno oggetto di ulteriori sviluppi.

 

Il progetto è stato giudicato all’avanguardia ed innovativo ed è stato interamente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Qualche numero

50

Percentuale di riduzione della lunghezza delle code

50

Percentuale di riduzione del tempo medio di attesa in coda

20

Percentuale di riduzione del tempo di elaborazione del check-in

Scopri altre Storie di Clienti

bottom of page