top of page

La A.I. all'opera

Servizio Clienti

Ridurre i tempi di risposta?

Offrire un'esperienza veramente personalizzata?Migliorare la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione? Tagliare i costi?

Ci sono molti modi in cui l'adozione dell'IA on-demand di Sapiens Analytics può migliorare l'esperienza del cliente, ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza del Servizio Clienti aziendale.

Scopri come.

Aumenta l'efficienza e abbatti i costi

Riduci in tempi di risposta e prevedi le esigenze dei clienti

Le soluzioni di intelligenza artificiale di Sapiens Analytics automatizzano molte attività ripetitive e standardizzate del servizio clienti, come la risposta alle email e la gestione dei ticket, liberando il personale del servizio clienti da tali compiti. Ciò può migliorare l'efficienza, riducendo la necessità di personale e quindi i costi operativi, oltre a ridurre i tempi di attesa per i clienti.

I chatbot possono aiutare le aziende a ridurre i costi del servizio clienti accelerando i tempi di risposta, liberando gli agenti per lavori più impegnativi e rispondendo fino all'80% delle domande di routine. Un perfetto esempio di ciò è l'informatizzazione delle chiamate, che combina l'apprendimento automatico e il riconoscimento vocale avanzato per migliorare i sistemi di risposta vocale interattivi convenzionali, offrendo al tempo stesso un risparmio sui costi del 60% - 80% rispetto ai call center in outsourcing alimentati dall'uomo.

Inoltre Sapiens Analytics, permette un controllo di tutti i  principali KPI.

Servizio Clienti AI dashboard_Sapiens Analytics

Migliora la qualità del servizio

Analisi dei dati

Customer care AI Dashboard _Sapiens Analytics.png

Con le soluzioni, il Servizio Clienti può fornire risposte più precise e rapide ai clienti, migliorando la qualità del servizio e riducendo gli errori.

L'IA può analizzare grandi quantità di dati sui clienti ed elaborare previsioni accurate, come i loro comportamenti di acquisto, le loro interazioni con l'azienda, le loro recensioni sui prodotti, la loro attività sui social media, le loro preoccupazioni. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare i prodotti, personalizzare l'esperienza dei clienti e anticipare le loro esigenze e creare esperienze personalizzate, migliorando la soddisfazione e la fedeltà del cliente.

Consulente per la hotline

Vuoi portare più efficienza e qualità nel tuo Servizio Clienti?

Innova con noi

1.     Assistenza clienti con chatbot

I chatbot e gli assistenti virtuali realizzati per voi da Sapiens Analytics, possono fornire risposte immediate e precise alle domande dei clienti, migliorando l'esperienza di servizio e riducendo i tempi di attesa.

Gli operatori del servizio clienti oggi hanno il compito di gestire un gran numero di chiamate dei clienti su base giornaliera. Devono anche affrontare la sfida di ridurre il tempo medio di risoluzione per ogni cliente. I chatbot hanno un ruolo importante da svolgere nell'affrontare entrambe queste sfide. Non solo i chatbot possono fornire risposte fulminee in tempo reale, ma possono anche ridurre il carico per gli operatori umani risolvendo un numero elevato di domande dei clienti con la massima precisione e un comportamento simile a quello umano.

 

Supporto 24 ore su 24

I clienti vogliono un servizio alle loro condizioni. I marchi devono essere sempre disponibili e reattivi ai clienti durante tutto l'anno. Il servizio clienti automatizzato consente alle organizzazioni di fornire un servizio clienti sempre attivo e di risolvere i problemi non appena si presentano. Ciò significa che i clienti possono risolvere le loro richieste 24 ore su 24 senza. Questo è fondamentale per aumentare la soddisfazione del cliente e fornire un servizio clienti eccellente, oltre a migliorare la reputazione del marchioi.

2.     Analisi dei dati

L'intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati sui clienti, comprese le loro preferenze e i loro comportamenti di acquisto, per aiutare le aziende a personalizzare i loro servizi e offerte.

3.     Riconoscimento vocale

Non solo dati, le applicazioni di Sapiens Analytics possono riconoscere la voce dei clienti durante una chiamata e identificare il loro problema, migliorando l'efficienza del servizio clienti.

4.     Automazione dei processi

L'automazione dei processi di servizio clienti, come la gestione delle email e delle richieste di supporto, può migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di risposta.

5.     Intelligenza artificiale conversazionale

L'intelligenza artificiale può aiutare i servizi di chat e di messaggistica a diventare più conversazionali e personalizzati, migliorando l'esperienza del cliente.

6.     Previsioni

L'intelligenza artificiale può prevedere le esigenze dei clienti, migliorando la pianificazione del servizio clienti e la gestione delle risorse.

7.     Monitoraggio dei social media

L'intelligenza artificiale può monitorare i social media per identificare le esigenze e le preoccupazioni dei clienti e fornire un servizio clienti proattivo.

8.    Rilevazione e gestione delle emozioni

Sapiens Analytics può aiutare a gestire le emozioni dei clienti, ad esempio riconoscendo il tono della loro voce o il linguaggio del corpo, per fornire un servizio clienti più empatico e, paradossalmente, più umano.

9.     Esperienze personalizzate

L'intelligenza artificiale di Sapiens Analytics può fornire offerte personalizzate ai clienti, sulla base delle loro preferenze e dei loro comportamenti di acquisto.

 

Secondo la nostra ricerca, il 68% dei clienti desidera essere in grado di risolvere autonomamente i problemi del servizio clienti. L'intelligenza artificiale di Sapiens Analytics può svolgere un ruolo enorme nell'aiutare i clienti a trovare le informazioni giuste in modo più efficiente, inviando contenuti pertinenti al momento giusto e attraverso i canali giusti. 

L'intelligenza artificiale aiuta ad analizzare i dati e le metriche chiave dei clienti e a consigliare prodotti o servizi ai clienti in base alle loro preferenze di navigazione/acquisto. L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare enormi set di dati, ricavare informazioni come il tempo e la posizione e suggerire contenuti pertinenti ai clienti. Le aziende possono concentrarsi su modelli di acquisto individuali e avere una migliore comprensione di ogni cliente. 

10.  Supporto agli operatori del servizio clienti

L'intelligenza artificiale può aiutare gli operatori fornendo loro informazioni in tempo reale sui clienti e sui loro problemi, migliorando la loro capacità di risolvere i problemi dei clienti e creando del tempo un patrimonio di valore in termini di conoscenza acquisita.

L'automazione delle risposte rapide, la personalizzazione, l'inoltro dei ticket al team giusto, l'analisi dei dati, l'accelerazione delle risposte, la ricerca di soluzioni, la raccomandazione di prodotti e servizi, l'assegnazione di priorità a ticket o query e altro ancora vengono eseguite istantaneamente con l'aiuto dell'IA e consentono agli operatori umani di concentrarsi su attività complesse.

Scopri la storia di un nostro cliente.

Leggi come l'Intelligenza Artificiale di Sapiens Analytics ha rivoluzionato il Servizio post-vendita telefonica, per rispondere meglio e più rapidamente alle richieste dei Clienti.

young-executive-working-with-headset-laptop (1)_edited.jpg

Contattaci ora per ricevere più informazioni su come migliorare il tuo Servizio Clienti.

Il modulo è stato inviato!

Approfondimenti

bottom of page