1. Assistenza clienti con chatbot
I chatbot e gli assistenti virtuali realizzati per voi da Sapiens Analytics, possono fornire risposte immediate e precise alle domande dei clienti, migliorando l'esperienza di servizio e riducendo i tempi di attesa.
Gli operatori del servizio clienti oggi hanno il compito di gestire un gran numero di chiamate dei clienti su base giornaliera. Devono anche affrontare la sfida di ridurre il tempo medio di risoluzione per ogni cliente. I chatbot hanno un ruolo importante da svolgere nell'affrontare entrambe queste sfide. Non solo i chatbot possono fornire risposte fulminee in tempo reale, ma possono anche ridurre il carico per gli operatori umani risolvendo un numero elevato di domande dei clienti con la massima precisione e un comportamento simile a quello umano.
Supporto 24 ore su 24
I clienti vogliono un servizio alle loro condizioni. I marchi devono essere sempre disponibili e reattivi ai clienti durante tutto l'anno. Il servizio clienti automatizzato consente alle organizzazioni di fornire un servizio clienti sempre attivo e di risolvere i problemi non appena si presentano. Ciò significa che i clienti possono risolvere le loro richieste 24 ore su 24 senza. Questo è fondamentale per aumentare la soddisfazione del cliente e fornire un servizio clienti eccellente, oltre a migliorare la reputazione del marchioi.
2. Analisi dei dati
L'intelligenza artificiale può analizzare grandi quantità di dati sui clienti, comprese le loro preferenze e i loro comportamenti di acquisto, per aiutare le aziende a personalizzare i loro servizi e offerte.
3. Riconoscimento vocale
Non solo dati, le applicazioni di Sapiens Analytics possono riconoscere la voce dei clienti durante una chiamata e identificare il loro problema, migliorando l'efficienza del servizio clienti.
4. Automazione dei processi
L'automazione dei processi di servizio clienti, come la gestione delle email e delle richieste di supporto, può migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di risposta.
5. Intelligenza artificiale conversazionale
L'intelligenza artificiale può aiutare i servizi di chat e di messaggistica a diventare più conversazionali e personalizzati, migliorando l'esperienza del cliente.
6. Previsioni
L'intelligenza artificiale può prevedere le esigenze dei clienti, migliorando la pianificazione del servizio clienti e la gestione delle risorse.
7. Monitoraggio dei social media
L'intelligenza artificiale può monitorare i social media per identificare le esigenze e le preoccupazioni dei clienti e fornire un servizio clienti proattivo.
8. Rilevazione e gestione delle emozioni
Sapiens Analytics può aiutare a gestire le emozioni dei clienti, ad esempio riconoscendo il tono della loro voce o il linguaggio del corpo, per fornire un servizio clienti più empatico e, paradossalmente, più umano.
9. Esperienze personalizzate
L'intelligenza artificiale di Sapiens Analytics può fornire offerte personalizzate ai clienti, sulla base delle loro preferenze e dei loro comportamenti di acquisto.
Secondo la nostra ricerca, il 68% dei clienti desidera essere in grado di risolvere autonomamente i problemi del servizio clienti. L'intelligenza artificiale di Sapiens Analytics può svolgere un ruolo enorme nell'aiutare i clienti a trovare le informazioni giuste in modo più efficiente, inviando contenuti pertinenti al momento giusto e attraverso i canali giusti.
L'intelligenza artificiale aiuta ad analizzare i dati e le metriche chiave dei clienti e a consigliare prodotti o servizi ai clienti in base alle loro preferenze di navigazione/acquisto. L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare enormi set di dati, ricavare informazioni come il tempo e la posizione e suggerire contenuti pertinenti ai clienti. Le aziende possono concentrarsi su modelli di acquisto individuali e avere una migliore comprensione di ogni cliente.
10. Supporto agli operatori del servizio clienti
L'intelligenza artificiale può aiutare gli operatori fornendo loro informazioni in tempo reale sui clienti e sui loro problemi, migliorando la loro capacità di risolvere i problemi dei clienti e creando del tempo un patrimonio di valore in termini di conoscenza acquisita.
L'automazione delle risposte rapide, la personalizzazione, l'inoltro dei ticket al team giusto, l'analisi dei dati, l'accelerazione delle risposte, la ricerca di soluzioni, la raccomandazione di prodotti e servizi, l'assegnazione di priorità a ticket o query e altro ancora vengono eseguite istantaneamente con l'aiuto dell'IA e consentono agli operatori umani di concentrarsi su attività complesse.