top of page

AI-Driven Big Data Hub: l'Intelligenza Artificiale collettiva.



Sapiens Analytics annuncia di aver completato con successo il progetto AI-Driven Data Hub, grazie al supporto di Avepa. Il progetto è nato per sviluppare una piattaforma di Intelligenza Artificiale in grado di integrare i dati provenienti da singole imprese per costruire modelli collettivi capaci di produrre predizioni più efficaci. Con il completamento della piattaforma è iniziata la sperimentazione dei primi progetti pilota, in collaborazione con diverse aziende del territorio.



Il progetto e il supporto di Regione Veneto


AI-Driven Big Data Hub è un progetto realizzato grazie al cofinanziamento Avepa, previsto dal bando per la concessione di contributi per il sostegno alle giovani imprese digitali venete al fine di sviluppare servizi di "intelligenza artificiale" promosso da Regione Veneto con il DGR n. 1404 del 16/9/2020.

Il bando, che si colloca nel contesto dell'accordo di programma quadro in materia di e-government e società dell’informazione nella Regione Veneto, è stato concepito per permettere alle giovani start-up attive nell'ambito del digitale di sviluppare progetti di ampio respiro ed innovativi caratterizzati da costi di sviluppo e da tempi di realizzazione che sarebbero difficilmente affrontabili autonomamente da imprese di piccole dimensioni.

AI-Driven Big Data Hub, proposto da Sapiens Analytics è risultato uno dei progetti ammessi al cofinanziamento, alla quale è stata ammessa la spesa per 197.700 euro, concedendo un contributo a fondo perduto pari a 98.500 euro, rendendo di fatto possibile la realizzazione degli obiettivi e la sostenibilità economica dello sviluppo. Il sostegno, inoltre, ha permesso di pianificare un periodo di ritorno di investimento più breve e, di conseguenza, offrire ai clienti prezzi di utilizzo accessibili, raggiungendo l'obiettivo di rendere la tecnologia dell'Intelligenza Artificiale adottabile dalle PMI di tutte le dimensioni.




Il nuovo Big Data Hub

L'infrastruttura realizzata grazie al progetto consiste in una Piattaforma tecnologica di accelerazione per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale basate sulla raccolta di dati collettivi provenienti da imprese diverse, garantendo però la riservatezza degli stessi e evitando la loro conservazione.

Questo avviene grazie alla dematerializzazione dei dati stessi, che vengono trasformati in reti neurali organizzate, perdendo la loro originale individualità. Il Big Data Hub di Sapiens Analytics permette già oggi di connettere le fonti dati aziendali insieme alle fonti dati esterne per produrre reti addestrate, le quali costituiscono la base per gli algoritmi di analisi AI-driven.

Questo è possibile grazie ad un framework di connettori si occupano di pre-processare, normalizzare, riorganizzare e materializzare nella piattaforma Big Data Hub i dati utili ai processi di elaborazione, senza alcuna modifica ai sistemi dati originali, che rimangono pertanto inalterati e continuano a funzionare all'interno dei processi operativi già in essere.

Il Big Data Hub di Sapiens Analytics può anche essere anche messo disposizione come prodotto cloud, per le aziende meno strutturate, oppure offerto all'interno di un servizio più sofisticato di installazione e manutenzione on-premises.

Il sistema Big Data Hub ha infatti soprattutto lo scopo di abbassare la barriera di ingresso al data analytics basato su Intelligenza Artificiale, sia in termini economici, grazie alla disponibilità di un framework di base, sia in termini di volume di dati, grazie alla capacità di federare più imprese per ottenere una massa critica difficilmente ottenibile dal singolo player.

Per questo motivo il destinatario ideale del prodotto realizzato sono soprattutto le PMI. In particolare grazie ad un approccio semplificato in termini di gestione, grazie all'erogazione come servizio, che porterà ad abbattere le barriere operative di ingresso.



Investimento strategico

Sapiens Analytics aveva già pianificato un investimento rilevante nello sviluppo di una piattaforma di Intelligenza Artificiale collettiva, grazie al finanziamento di Regione Veneto tale investimento è diventato strategico per l'azienda.

Le aspettative di crescita della società e la volontà di offrire un migliore servizio alle aziende clienti richiedono una risposta sempre più strutturata, nella qualità del risultato finale ed anche nell’accelerazione del time-to-market. La società attende, a regime, un beneficio sensibile sia in termini di efficienza, sia di riduzione dei costi operativi.



Sapiens Analytics

Sapiens Analytics è in grado di offrire una varietà di soluzioni di Intelligenza Artificiale che si adattano a qualunque esigenza, per dare valore alla grande mole di dati già raccolti dalle aziende e spesso inutilizzati.

Sapiens Analytics offre le migliori competenze di Ricerca e Innovazione, collaborando con il gruppo di ricerca di Artificial Intelligence dell'Università Ca' Foscari Venezia. Si tratta di un team in grado di offrire innovazioni derivanti da ricerca aperta, sia da metodi e prototipi sperimentali sviluppati negli anni all'interno di progetti di ricerca finanziati a livello regionale e nazionale. Supportiamo le aziende creando un mini laboratorio R&D che lavora sui temi richiesti, ma resta innestato nell'ambiente universitario. ​Il vantaggio è poter disporre di un team dedicato di Data Scientists: risorse umane specializzate e avanzate, ben collegate con l'ambiente di formazione e ricerca, senza richiedere alle aziende di distrarre risorse ed investimenti dal vostro core business.

Nello specifico le applicazioni spaziano dalla previsione strategica generale (es. gestione degli scenari, monitoraggio budget) alla produzione (es. manutenzione predittiva, gestione delle scorte, riduzione del magazzino, riduzione degli scarti di produzione, Pianificazione della produzione), agli acquisti (es. previsione prezzi e delle disponibilità, strategie di approvvigionamento), alla finanza e controllo (es. gestione della liquidità, controllo di gestione), vendite (es. trend di mercato, dinamica dei prezzi, previsione della domanda, gestione appalti), marketing (es. allocazione del budget, individuazione lead, generazione campagne, fidelizzazione clienti, aumento della CLV), servizio clienti (es. chat box virtuali per la risposta ai clienti) e molto altro ancora.



Ufficio Stampa:

Te.: + 39 030 578 5360




Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare le imprese! Clicca qui >>


bottom of page