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Gestione scorte torrefazione

Adeguare l'inventario di magazzino dei distributori di caffè.


L’azienda

Il Cliente è un’azienda Italiana specializzata nella progettazione e personalizzazione di soluzioni ad-hoc di ERP gestionali per Torrefazioni e distributori di caffè.

La ricerca di nuove funzionalità per la piattaforma o di miglioramenti in termini di prestazioni ed efficacia sono attività continuative nel settore ICT e di conseguenza cruciali per  il Cliente, al fine di differenziare la propria offerta nel mercato.

Il cliente si è rivolto a Sapiens Analytics per introdurre nuove funzionalità nel suo prodotto ERP, allo scopo di accrescere la sua competitività.

Oltre alle pratiche di vendita si associano metriche di fornitura delle attrezzature per i bar.

 


La Sfida

Le nuove funzioni richieste dal cliente sono mirate a risolvere uno specifico problema che le torrefazioni che usano il suo ERP devono affrontare: quando e quanto rifornire i punti vendita.

Le torrefazioni forniscono ai bar macchine, arredi, insegne e naturalmente caffè. Il modello di business si basa sul caricare nel costo del caffè anche parte degli ammortamenti dei materiali e dei macchinari.

Le domande che si intendevano porre all’Intelligenza Artificiale erano:

●  Come alimentare i punti vendita con forniture costanti ?

●  Come evitare che i punti vendita esauriscano le scorte e acquistino caffè da altre torrefazioni ?

 


La soluzione IA Sapiens Analytics

Il team di Sapiens Analytics ha analizzato le funzioni del software gestionale e le relative tabelle dei molti dati già disponibili. Non solo, è stata condotta anche una attività di integrazione e utilizzo di data confederation, cioè l’orchestrazione del recupero di più dati condivisi, da fonti disparate,  relativi al territorio, enti territoriali e grandi database pubblici. Ciò ha permesso di incorporare nell’analisi anche il contesto territoriale in cui opera un bar o punto vendita.

Addestrare il sistema di intelligenza artificiale sia con i dati commerciali e di vendita contenuti nell’ERP, sia con la conoscenza approfondita del territorio ( abitanti, traffico, potenziali clienti nella zona del bar etc), ha permesso di creare un sistema complesso che può prevedere le capacità e possibilità di vendita teoriche di determinato bar e d confrontarlo con gli ordini effettivi di caffè.

 


Risultati e benefici

Sapiens Analytics ha fornito al Cliente uno strumento predittore che è stato integrato nella piattaforma ERP in modo da fornire le nuove funzionalità ricercate.

L’analisi permessa da questo strumento  garantisce di adeguare le scorte di magazzino presso i punti vendita. Sono inoltre diminuite le perdite accessorie (ciè le perdite derivanti dalla mancata vendita).

E’ satto inoltre possibile migliorare la redditività della rete di distribuzione: confrontando il contesto ambientale con la realtà dei dati registrati nell’ERP, l’I.A. ha messo subito in evidenza un’eventuale anomalia, per esempio una macchina in conto lavorazione non ripagata dall’effettivo consumo di caffè, o un punto vendita che emette ordini più bassi rispetto alle potenzialità del territorio.

Non solo, è anche possibile effettuare analisi preventive di un territorio al fine di valutare in anticipo se sia conveniente o promettente l’apertura di un punto vendita in un determinato contesto territoriale.

 

Qualche numero

98.8

Indice di fidelizzazione

98

Indice di soddisfazione delle torrefazioni

167

Aumento del valore medio di vendita

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