top of page

Manutenzione predittiva delle Infrastrutture

Rendere più efficiente la manutenzione delle strutture in cemento armato, quali ponti e viadotti, con una pianificazione preventiva degli interventi.


L’azienda

L’azienda opera nel settore delle consulenze ingegneristiche e sviluppa progetti in campo civile ed infrastrutturale.

L’offerta si basa sull’erogazione di servizi multidisciplinari di ingegneria, quali consulenza, progettazione, Project Management e supervisione lavori, studi ambientali e gestione della mobilità. L’azienda è particolarmente impegnata nell’acquisizione di innovazioni tecnologiche per l'ambiente, adattamento ai cambiamenti climatici, rigenerazione e resilienza urbana, risparmio energetico, gestione della mobilità, infomobilità e sistemi di supporto alle decisioni.

 

La sfida: rendere più efficiente la manutenzione delle opere edilizie

L’azienda desiderava una pianificazione delle azioni preventive e di monitoraggio per la manutenzione delle infrastrutture. La richiesta era rivoluzionare le metodologie di analisi e stima predittiva della manutenzione di opere civili in cemento armato, sfruttando informazioni più dettagliate, anche di tipo visivo, e sistemi di elaborazione digitale innovativi.

Sapiens Analytics ha utilizzato la computer vision per l’analisi avanzata delle infrastrutture edilizie civili, sfruttando droni e analisi su riprese in volo. Il cuore della soluzione prevede, infatti, l’utilizzo di camere iperspettrali, termiche e stereoscopiche per alimentare, istruire e determinare un modello di Deep Learning in grado di individuare ammaloramenti delle infrastrutture monitorate (ponti, viadotti, dighe, etc.).

L’intelligenza artificiale ha inoltre garantito un’elevata accuratezza nelle previsioni e ha implementato routines di analisi, finalizzate all’esecuzione di controlli puntuali ed approfonditi.

 


Come si è sviluppata la realizzazione della soluzione Sapiens Analytics?

Sapiens Analytics ha messo a disposizione del Cliente un team multidisciplinare composto da un senior advisor scientifico esperto nel campo del machine learning, un senior advisor esperto nel campo dell’analisi delle immagini, esperti di elettronica (sensoristica e trasmissione digitale) per la componente hardware e diversi sviluppatori. Le attività sono state condotte in stretta collaborazione con il Cliente seguendo il percorso di training e sviluppo dell’Intelligenza artificiale secondo il modello metodologico di Sapiens Analytics in 6 fasi successive:

  1. Analisi: attività iniziale di studio propedeutico ed acquisizione di competenza nel contesto del caso d’uso.

  2. Training: raccolta, normalizzazione ed elaborazione dei dataset, con individuazione dei dati utili per la fase di addestramento e per la fase di validazione.

  3. Sviluppo: attività di analisi e di codesign, per la progettazione e lo sviluppo delle routine software che effettivamente implementano gli algoritmi di monitoraggio

  4. Testing: attività di identificazione degli Indicatori Essenziali di Prestazioni (KPI), atti a valutare l’efficacia degli algoritmi complessi ed in generale del sistema I.A., in modo da poter validare il SW sviluppato, prima tramite opportuni prototipi in ambiente controllato, e poi in situazioni reali.

  5. Lancio in produzione: al termine del percorso di sviluppo, prototipazione e test, si procede, alla messa in produzione del sistema

  6. Raccolta dei risultati: Dopo alcuni mesi di utilizzo si è potuto procedere alla valutazione degli effettivi risultati.

 

Benefici e vantaggi della soluzione Sapiens Analytics

Sono stati sviluppati e forniti all’Azienda gli elementi software che implementano i predittori ed i sistemi di elaborazione dei dati provenienti dai droni, comprensivi di librerie e sorgenti.

La tecnologia sviluppata ha migliorato drasticamente l’efficacia e la precisione delle analisi preventive. La soluzione si è rivelata altamente innovativa ed ha conseguito importanti finanziamenti dal Mise.


Qualche numero

24.3

Riduzione percentuale dei costi di manutenzione

37.8

Riduzione downtime infrastruttura

35.6

Riduzione dei tempi medi

Scopri altre Storie di Clienti

bottom of page