top of page

Progettazione generativa di lampadari artistici

Progettare il processo produttivo migliorando il design del prodotto.


L’azienda di produzione di lampadari d’arte

L’azienda italiana è specializzata nella produzione di lampadari e punti luce in vetro artistici, rivolti ad una fascia di mercato di lusso. L’azienda si avvale di designers di fama mondiale per ideare nuovi design e forme da realizzare. Sulla base del disegno, viene avviato il processo produttivo su larga scala, per poi immettere il prodotto sul mercato.

 

 

La sfida

Il processo di creazione di un manufatto prevede il passaggio dalla creazione artistica alla realizzazione in vetro, attraverso l’analisi delle bozze di design, la loro traduzione in un progetto ed infine attraverso la produzione dei componenti in vetro e l’assemblaggio. Questi passaggi non sono semplici ed immediati.  La produzione dell’oggetto reale a partire dal disegno dell’idea iniziale può rivelarsi difficile, costosa ed onerosa.

E’ qui che interviene l’intelligenza artificiale, che ha il compito di «capire» quale sia la reale difficoltà realizzativa della proposta originale del designer, progettando i processi produttivi e quantificando tempi e costi di realizzazione.

In particolare, era necessario verificare la fattibilità e la sostenibilità del progetto e identificarne le difficoltà produttive, per poi passare e progettare il processo produttivo ottimale, identificarne i costi e i tempi.

 

 

L’intelligenza Artificiale impara l'esperienza di eccellenza nel campo della vetreria

Per risolvere il problema del Cliente, è stato istruito il sistema di Intelligenza Artificiale incorporando una vasta conoscenza nel campo della produzione di lampadari e punti luce in vetro, in modo da acquisire la competenza di dominio necessaria per fornire le risposte cercate.  Il team dedicato di Sapiens Analytics ha lavorato insieme con i responsabili tecnici del Cliente per identificare documenti e dati relativi a precedenti produzioni, utili per creare la base di conoscenza da trasferire nell’I.A. che si stava sviluppando.

Il processo di creazione dell’I.A. è stato condotto in passi successivi:

  1. Analisi: studio propedeutico ed acquisizione di competenza di dominio.

  2. Training: creazione del datalake di addestramento con documentazione tecnica, dati di progetto e disegni già portati a termine, informazioni sui processi di manifattura.

  3. Sviluppo: Progettazione e sviluppo di prototipi di predittori

  4. Testing: verifica dell’efficacia e della bontà delle soluzioni e analisi fornite dai predittori sviluppati.

  5. Lancio in produzione: al termine del percorso di sviluppo, prototipazione e test, si procede, alla messa in produzione del predittore che si è rivelato più performante

  6. Raccolta dei risultati: valutazione dell’impatto in termini di resa economica del sistema di Intelligenza Artificiale.

 


IA per la progettazione generativa: risultati e benefici

Sapiens Analytics ha fornito al Cliente uno strumento predittore con cui si può interagire per mezzo di un’interfaccia grafica intuitiva e potente.

Partendo dalle informazioni relative al progetto, caricate tramite questa interfaccia, e sulla base del training acquisito in fase di sviluppo, il software predice un grado di aderenza del design proposto alle sue linee guida produttive e fornisce un’indicazione quantificata del grado di difficoltà di produzione del progetto, oltre all’identificazione i tempi e costi. 

Il sistema fornisce anche suggerimenti migliorativi e l’ingegnerizzazione del processo produttivo, corredato da analisi di tempi e costi, con un’eventuale stima delle vendite necessarie per sostenere i costi di produzione.


Qualche numero

32

Riduzione percentuale dei costi di produzione

28

Aumento percentuale della produttività

16

Riduzione del tempo medio di produzione

Scopri altre Storie di Clienti

bottom of page