top of page

7 Suggerimenti per selezionare il miglior fornitore di IA per la tua azienda.


7 Suggerimenti per trovare il miglior fornitore di IA per la tua azienda

Le tecnologie e le soluzioni AI (intelligenza artificiale) possono potenzialmente trasformare il business delle aziende. Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, è importante scegliere il fornitore di IA giusto, sia per la tua azienda che per la soluzione che desideri sviluppare.

I seguenti sette suggerimenti aiuteranno nel processo di selezione del giusto fornitore di intelligenza artificiale.

1 Ottieni il consenso del senior management

Il primo suggerimento riguarda la fase che precede la ricerca di potenziali fornitori di AI: si tratta di assicurarsi di avere il 100% del buy-in da parte del senior management dell'azienda. Dopotutto, per sfruttare al massimo le tecnologie IA, i progetti IA devono essere in linea con gli obiettivi aziendali. Ciò richiede il coinvolgimento diretto di chi sta al vertice. Con il senior management allineato, il processo di implementazione della nuova soluzione di AI avrà il supporto di cui ha bisogno, in particolare il supporto finanziario.


2 Focus sul valore aziendale

È anche importante scegliere il giusto progetto di intelligenza artificiale da implementare. Il potenziale dell’intelligenza artificiale è significativo e può essere utilizzato in diversi ambiti. Alcune di queste aree attirano maggiormente i titoli dei giornali rispetto ad altre.

Tuttavia, solo perché un progetto o una soluzione di intelligenza artificiale è la più attraente non significa che fornirà valore alla tua azienda. Per un successo a lungo termine, concentrarsi sul valore aziendale è l’approccio migliore.


3 Decidi se hai bisogno di una soluzione AI pronta all'uso o su misura

Esistono molti fornitori di intelligenza artificiale che hanno sviluppato prodotti standard che possono essere adattati alle esigenze specifiche dei propri clienti. Una delle prime domande che un manager dovrebbe porti quando esamini potenziali fornitori di intelligenza artificiale è se una di queste soluzioni standard soddisferà le reali esigenze dell’azienda, a livello operativo e/o strategico. Dopo tutto, perché intraprendere un processo di sviluppo su vasta scala se esistono soluzioni pre-confezionate? Spesso però è il problema che si vuole affrontare ha bisogno di soluzioni specifiche. Per problemi più particolari, potrebbe non esistere un prodotto AI adatto. In queste situazioni, sarà necessario un provider in grado di realizzare soluzioni AI on-demand che possa sviluppare una soluzione su misura per la propria azienda.


4 Vai oltre la pubblicità

L’intelligenza artificiale è un campo entusiasmante che offre notevoli opportunità, non solo per le aziende Clienti ma anche per start-up di AI e aziende che vendono i loro prodotti e servizi.

Pertanto, un rischio da affrontare quando si seleziona un fornitore di intelligenza artificiale è quello di scegliere un'azienda coinvolta nel clamore dell'intelligenza artificiale ma che in realtà non ha le capacità per soddisfare pienamente le esigenze dell’acquirente.

Molte di queste aziende hanno buone intenzioni e ambizioni. Tuttavia, le grandi idee e ambizioni non garantiscono un grande ritorno sull’investimento.

Qual è la risposta? La chiave è scoprire se l’azienda che si sta considerando, ha competenze e conoscenze sufficienti in materia di intelligenza artificiale.

Un approccio è quello di esaminare i team dirigenziali dei fornitori di intelligenza artificiale che si prendono in considerazione. Nello specifico, può essere utile cercare prove dell’esperienza dell’intelligenza artificiale, poiché l’esperienza diretta dell’intelligenza artificiale è più importante di un uomo d’affari esperto che cerca di ottenere una fetta della torta dell’intelligenza artificiale.

In termini di esperienza nell’intelligenza artificiale, un background accademico in intelligenza artificiale o apprendimento automatico è l’ideale.

5 Esperienza passata con progetti simili al proprio

Come per altri progetti tecnologici, anche l'esperienza con aziende o progetti simili è utile. Questa conoscenza può essere preziosa per l'implementazione del nuovo progetto di intelligenza artificiale.


6 Cerca una comprovata esperienza nell'Intelligenza Artificiale

Una comprovata esperienza è essenziale. Molti fornitori di intelligenza artificiale comunicano il proprio track record attraverso casi di studio. Inizia assicurandoti che il fornitore disponga di casi studio. È anche importante esaminare le specificità di ciascun caso, in particolare i dettagli dei risultati ottenuti.


7 Controlla le piattaforme tecnologiche utilizzate dal fornitore

La soluzione AI che si intende sviluppare deve essere versatile e scalabile. Le piattaforme tecnologiche utilizzate per sviluppare la soluzione sono fondamentali per raggiungere questi obiettivi. Controlla le piattaforme utilizzate dal venditore e verifica se lo sviluppo porterà dei rallentamenti o addirittura dei blocchi sulle attività aziendali.


Implementare soluzioni AI nella tua azienda

Quando si segue attentamente il processo di selezione di un fornitore di intelligenza artificiale, tenere presente i sette punti sopra riportati è essenziale affinché il proprio progetto di intelligenza artificiale abbia successo. Con il fornitore giusto, il progetto fornirà i risultati che la propria azienda sta cercando, sia che si tratti di miglioramento della produttività, dei processi aziendali, della competitività o di qualsiasi altra cosa si voglia ottenere.

Sapiens Analytics può supportare imprese e organizzazioni nel percorso verso l'adozione dell'intelligenza artificiale con un team di grande esperienza e solido background accademico. Scopri di più: vai alle soluzioni custom.



Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare le imprese! Clicca qui >>

Comments


bottom of page