top of page

Intelligenza Artificiale: le aziende hanno bisogno di soluzioni on-demand.


Le aziende cercano soluzioni AI on-demand
Intelligenza Artificiale on-demand

Per poter cogliere le grandi opportunità rappresentate dallo sfruttamento dei dati mediante l’Intelligenza Artificiale, le aziende sono chiamate a intraprendere un cammino di investimento che impegna risorse finanziarie, professionali e tecnologiche. Sono molte le proposte di provider che offrono alle aziende soluzioni pre-confezionate, in tutto o in parte. Ma per ottenere reali vantaggi dal consolidamento dei propri asset grazie alla potenza della A.I. è sufficiente utilizzare soluzioni on- the-shelf? Davvero tematiche comuni come il servizio clienti, gli acquisti, le vendite possono essere gestite indipendentemente dalla specificità del singolo settore? E della singola azienda?


Soluzioni pre-confezionate o su misura?

Per rispondere a queste domande, le aziende devono innanzi tutto strutturare una chiara progettazione strategica. In particolare:


Una strategia mirata di gestione e valorizzazione dei dati

L'IA fa molto affidamento sui dati; pertanto, le aziende devono assicurarsi di avere accesso a dati di alta qualità, provenienti da varie fonti, normalizzati e “ripuliti” perché possano essere indicizzati ed utilizzati negli algoritmi. Per poter gestire questi dati ed elaborarli, è necessaria un’infrastruttura, sia hardware che software ad alte prestazioni, strumenti software AI specializzati e ottimizzati e piattaforme cloud in grado di scalare per gestire enormi quantità di dati. Le attività devono essere condotte da personale IT specializzato e formato, nonché da data scientist, ingegneri specializzati in machine learning e architetti di intelligenza artificiale, che possano progettare, creare e gestire sistemi di intelligenza artificiale, ed infine da un’area etica, specializzata nel trattamento dei dati, per poter garantire una corretta governance dei dati.


Una chiara strategia di business

Le aziende hanno bisogno di una strategia chiara mirata allo sfruttamento dell'IA al fine di raggiungere gli obiettivi di business. Ciò richiede una profonda comprensione di come l'IA possa essere applicata ai vari contesti aziendali, quali ad esempio il servizio clienti, le vendite, il marketing e le operazioni.

Soprattutto se l’implementazione di un’infrastruttura IA parte da zero, è dunque richiesta un'ampia gamma di servizi per supportare la definizione, il progetto, lo sviluppo, l'implementazione e la manutenzione dei sistemi di intelligenza artificiale, oltre a, naturalmente, la formazione delle risorse coinvolte.


La scelta del provider

In questo scenario, le aziende, sia PMI che grandi organizzazioni, hanno necessità di avvalersi della competenza di compagini specializzate nel campo dell’intelligent analytics, del machine learning e, in generale, dell’IA. Si tratta di provider in grado di sviluppare una strategia in linea con gli specifici business dell’azienda. I provider possono supportare nel selezionare gli strumenti e le tecnologie adeguati, costruire l'infrastruttura necessaria e identificare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare il successo delle iniziative di intelligenza artificiale.

Da un punto di vista più tecnico, il provider IA supporta lo sviluppo per la creazione di applicazioni AI personalizzate che soddisfino le loro esigenze specifiche. Questi servizi possono includere lo sviluppo di modelli personalizzati di apprendimento automatico, strumenti di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e applicazioni di image processing, sistemi di integrazione per connettere le applicazioni AI con piattaforme e database esistenti.


Quali devono essere i criteri per l’identificazione e la scelta di un partner ideale per un’azienda che vuole evolvere i propri sistemi in ottica di IA?

  1. Il primo aspetto è la competenza specialistica: è infatti indispensabile una profonda esperienza nel settore e una conoscenza approfondita delle sfide e delle opportunità che ne derivano. L’esperienza e la competenza sono fondamentale per poter aiutare il Cliente a identificare dove l'IA possa avere il maggiore impatto e sviluppare una strategia su misura.

  2. È basilare una comprovata competenza tecnica: i servizi inerenti allo sviluppo di IA richiedono un team di esperti con una profonda conoscenza delle più recenti tecnologie e tecniche di intelligenza artificiale, tra cui machine learning, deep learning, elaborazione del linguaggio naturale e computer vision. Questa competenza è essenziale per supportare i clienti nel selezionare gli strumenti e le tecnologie giusti per gli obiettivi strategici. Lo sviluppo di modelli, algoritmi e applicazioni di intelligenza artificiale devono essere condotti in modo personalizzato e ritagliato su misura rispetto alle esigenze aziendali del cliente.

  3. I migliori provider di AI dovrebbero adottare metodologie capaci di stimolare la collaborazione con il cliente per garantire che l’indispensabile acquisizione delle specifiche competenze di dominio, le iniziative IA siano sempre in linea e coerenti con la strategia aziendale. La realizzazione di una soluzione nel campo dell’IA supera, infatti, le caratteristiche metodologie di erogazione dei canonici servizi di consulenza ICT. Non si può basare sul semplice rapporto cliente – fornitore, ma deve basarsi su una profonda co-progettazione partecipata dal team di specialisti e dal personale interno. È necessario lo scambio di informazioni per permettere ai consulenti di acquisire la competenza di dominio del settore in cui opera il cliente ed al cliente di acquisire formazione sulle tecnologie che si stanno sviluppando.


Sapiens Analytics propone un’offerta che risponde a tutti questi criteri e si presenta come partner ideale nel campo dei servizi basati su intelligenza Artificiale. Nasce nell’alveo degli ambienti di ricerca e sviluppo in tema di IA dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, garantendo, pertanto, la massima competenza sull’argomento. Il team di lavoro comprende sia tecnici, ingegneri esperti IT, sia data scientist, che project manager con comprovata esperienza in business strategy.


Con queste risorse chiave, Sapiens Analytics eroga i migliori servizi di implementazione della IA, che possono realmente aiutare un’azienda a promuovere l'innovazione e la crescita in linea con le proprie, particolari strategie di business.



Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare le imprese! Clicca qui >>


Comments


bottom of page