top of page

SMACT e Sapiens Analytics insieme per promuovere l'I.A. e le tecnologie 4.0 tra le PMI del Nordest


Matteo Faggin, direttore generale SMACT: «Favorire la connessione tra le persone e le tecnologie digitali è oggi indispensabile per le strategie di qualunque tipo di organizzazione». Riz Zigliani, Ceo Gruppo Uniquon: «Una collaborazione che ci permetterà di mettere a disposizione delle imprese un’offerta tecnologica innovativa a supporto della loro crescita e sviluppo»


Padova, 30 novembre 2022 – Un piano di azione congiunto per aiutare le aziende a cogliere le opportunità offerte dalla Artificial Intelligence e diffondere la conoscenza degli strumenti digitali, le tecnologie abilitanti e le opportunità finanziarie incluse nel Piano Impresa 4.0. SMACT Competence Center e Sapiens Analytics del Gruppo Uniquon, annunciano un nuovo accordo di collaborazione che fa leva sulla sinergia tra l’offerta innovativa di Sapiens Analytics nella Intelligenza Artificiale e l’ecosistema dell’innovazione costituito dal Competence Center sul territorio del Triveneto. Obiettivo condiviso è quello di supportare la trasformazione digitale del sistema economico italiano, contribuendo alla diffusione di un’utile cultura digitale e offrendo concrete opportunità di accelerazione alle aziende del Paese.


«Siamo entusiasti di collaborare con Sapiens Analytics e di poter dare il nostro contributo di facilitatore della trasformazione digitale delle PMI» commenta Matteo Faggin, direttore generale di SMACT. «Favorire la connessione tra le persone e le tecnologie digitali, è oggi indispensabile per le strategie di qualunque tipo di organizzazione. Mettiamo a disposizione delle PMI che ci contatteranno le nostre esperienze e la nostra consulenza per intraprendere i percorsi più adatti ed ottenere i risultati migliori».


«Per aiutare le Imprese Italiane a cogliere tutti i vantaggi delle tecnologie, partendo dalle loro reali esigenze operative, competitive o strategiche, è necessario unire le forze con realtà chiave del Paese per accelerare i processi di trasformazione digitale e reagire alle tante sfide globali» commenta Riz Zigliani, Ceo di Gruppo Uniquon. «Siamo felici di questa collaborazione con SMACT che permetterà a Sapiens Analytics di mettere a disposizione delle imprese un’offerta tecnologica innovativa a supporto della loro crescita e sviluppo».


La partnership prende avvio con l‘ingresso della società del Gruppo Uniquon nello SMACT Innovation Ecosystem, il programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese, soprattutto Pmi, di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale. Un network che continua così a crescere raccogliendo nuove adesioni, con l’obiettivo di mettere a sistema le eccellenze 4.0 e creare meccanismi virtuosi di “contaminazione” tra provider di tecnologie, end user, atenei e centri di ricerca.


L’impegno di SMACT e Sapiens Analytics nell’ambito di questa nuova partnership si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, che costituiscono oltre il 99% del tessuto economico italiano e che acquisendo opportune competenze possono sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale per crescere, contribuendo alla competitività del Paese. In particolare le aziende potranno accedere ai servizi di Sapiens Analytics, attraverso la consolidata esperienza di SMACT sia nella formazione sia nell’espletamento delle pratiche del credito di imposta che consentiranno di personalizzare il proprio programma di digitalizzazione, abbattendo i costi di realizzazione, con la possibilità di ottenere anche certificazioni utili sul mercato.


SMACT Competence Center

SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. E' una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore. SMACT è un ecosistema per la creazione e condivisione di valore nei processi di digital transformation delle imprese, che intende instaurare un circolo virtuoso in cui l’approccio Digital First possa trovare bilanciamento nell’approccio Human Centered, facendo “toccare con mano” i benefici della transizione digitale.


SMACT costruisce una importante offerta formativa adatta alla necessità di digitalizzazione di ciascuna impresa, coinvolgendo i formatori provenienti dalle università del Triveneto, dalle imprese più innovative e dai partner tecnologici dell’ecosistema, grazie ad una formazione di qualità certificata ISO 9001:2015 EA37. SMACT assieme agli alti Centri di Competenza rientra tra i soggetti accreditati per erogare questa formazione. Le attività formative di SMACT si collocano nell’ambito del Credito d’imposta Formazione 4.0. Considerato una delle misure più importanti per la formazione dei lavoratori, ed in particolare per fare evolvere le loro competenze verso i paradigmi del 4.0 (c.d. up-skilling), sono state previste per i prossimi anni alcune importanti e convenienti implementazioni. La misura è stata estesa per tutto il 2022 e rifinanziata per 2023. In particolare, le nuove aliquote salgono fino al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 50% per le medie.


Sapiens Analytics

Sapiens Analytics realizza soluzioni di Intelligenza Artificiale capaci di rispondere alle specifiche esigenze operative e strategiche delle diverse funzioni aziendali: dalla direzione generale alle vendite, dal marketing alla produzione, dalla finanza al controllo di gestione, dal servizio clienti agli acquisti e molto altro ancora. Le soluzioni A.I. aiutano i managers a formulare previsioni accurate, prendere decisioni strategiche e operative, realizzare flussi di lavoro più intelligenti e affidabili, creare nuovi prodotti ad alto valore aggiunto, per contribuire al successo delle strategie aziendali.


Sapiens Analytics mette a disposizione delle aziende tutte le risorse necessarie per rendere applicabile ed operativa l’I.A. in tempi rapidi. Un team dedicato lavora sulle soluzioni richieste, in stretta sinergia con la ricerca dell’ambiente universitario. Il vantaggio è poter disporre di Data Scientists qualificati: risorse umane specializzate, avanzate e abbondanti, ben collegate con la formazione e ricerca della prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia.


Sapiens Analytics collabora con i Clienti, rimuovendo ogni ostacolo tecnologico e operativo per la fattiva realizzazione. Grazie alla Piattaforma Sapiens BDH, è possibile ridurre i costi e gli ostacoli all'adozione dell'IA, ottimizzando i risultati e l'uso responsabile dell'IA, e quindi permettere alle imprese di trarre l'effettivo vantaggio dalle potenzialità della Big Data Analysis. Sapiens Analytics fa parte del Gruppo Uniquon.


Per informazioni su Sapiens Analytics: www.sapiensanalytics.it


Per ulteriori informazioni su SMACT Competence Center: www.smact.cc

22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page