Il futuro del procurement è predittivo: come trasformare gli acquisti con la AI. Parte 2.
Parte 2
Dalle specifiche ai contratti: migliorare i processi di approvvigionamento tattico con l'intelligenza artificiale.
A seguito dei miglioramenti nella analisi della spesa, nella strategia delle categoria e nella eventuale strutturazione di un bando per i fornitori, discussi nel precedente articolo, le soluzioni di Sapiens Analytics per il dipartimento acquisti possono anche automatizzare il processo di generazione e avanzamento delle specifiche per le richieste di quotazione. Suggerendo quali parametri quotare e ponderandoli, la IA può aiutare le organizzazioni a soddisfare le loro richieste di quotazioni in modo più preciso, mirando a offerte più accurate e competitive.
Quando si tratta di selezione dei fornitori, l'intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono svolgere un ruolo chiave nell'identificare i migliori fornitori per le esigenze specifiche di un'azienda. Analizzando varie considerazioni aziendali, i modelli di machine learning possono consigliare i fornitori che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e persino suggerire prezzi per i fornitori su cui fare offerte sulla base di prezzi storici o ricerche di mercato. Ciò non solo riduce il tempo di ciclo per i progetti di approvvigionamento, ma garantisce anche che il prezzo finale pagato sia equo e competitivo.
Inoltre, AI può consigliare il miglior scenario di negoziazione, inclusi l'ordine del giorno, la sequenza dei punti da negoziare, gli argomenti da utilizzare, le contro-argomentazioni attese, le tattiche di discussione suggerite e, di conseguenza, il risultato più desiderabile (MDO), l'accordo meno accettabile (LAA) e la migliore alternativa all'accordo negoziato (BATNA). Questo può aiutare i procurement manager a negoziare in modo più efficace e ottenere risultati migliori.
Secondo l’esperienza di Sapiens Analytics, le aziende hanno bisogno che i suggerimenti della AI, siano trasparenti, in modo da comprenderne in dettaglio le motivazioni e i criteri. Grazie agli strumenti di AI spiegabile, Sapiens Analytics permette ai responsabili non solo di approfondire i dettagli delle opzioni proposte, ma anche di validarle – se desiderato – in modalità manuale o semi-automatica.
L'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale possono aiutare ad automatizzare anche il processo di gestione dei contratti. Analizzando i contratti e identificando i termini e le clausole chiave, l'IA può aiutare a garantire la conformità agli obblighi contrattuali, ridurre i rischi legali e identificare opportunità di risparmio sui costi. AI può anche suggerire azioni da intraprendere quando un contratto termina o viene risolto, come ricontattare il relativo volume di acquisto ad altri fornitori o appaltare o aggiornare il vecchio contratto con nuove condizioni, a seconda della causa della risoluzione del contratto e delle circostanze aziendali.
Certamente, va ricordato che tutte le attività di approvvigionamento tattico dovrebbero essere allineate con le strategie di categoria dell'approvvigionamento. Ciò significa che i fornitori selezionati e i contratti gestiti relativi a una specifica categoria di approvvigionamento devono essere coerenti con gli obiettivi generali della strategia sviluppata per questa categoria.
Nel precedente articolo:
Nel prossimo articolo:
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare le imprese! Clicca qui >>
Comments