Entra nel vivo il progetto Siate: prevenzione, AI e telemedicina per gli anziani
Si chiama “SIATE” il progetto presentato da CNS, Consorzio Nazionale Servizi e ammesso a finanziamento nel bando di Bi-Rex, il Competence Center istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un focus di specializzazione sui big data.
Le attività già avviate a dicembre, sono finalmente entrate nella fase di sviluppo. L’obiettivo del progetto, del valore complessivo di 1 milione di euro, è quello di realizzare un sistema integrato di assistenza domiciliare per la terza età che garantisca un’assistenza completa ed efficiente agli anziani, con sistemi di monitoraggio e profilazione costanti, l’integrazione di servizi di assistenza alla persona con il facility management, servizi di telemedicina e tele supporto, la creazione di una piattaforma “age-friendly” per superare il “digital divide generazionale” nell’ambito della telemedicina.
A Sapiens Analytics è affidato il ruolo di acquisizione dei dati sul campo e la realizzazione della piattaforma di intelligenza artificiale per la creazione di nuovi servizi domiciliari integrati per la terza età, basati sull’uso di sensori e intelligenza artificiale per avere il monitoraggio continuo delle condizioni di salute degli anziani.
Luigi Zucchelli, direttore di Area tecnica integrata e Sviluppo di CNS ha così commentato: “Si tratta di un progetto importante per CNS, la cui bontà è dimostrata dal punteggio ottenuto per l’ammissione a finanziamento. La nostra sfida sarà sempre più quella di integrare competenze per innovare l’offerta dei servizi e creare nuove opportunità per i soci. Dobbiamo conoscere i bisogni sociali e immaginare risposte nuove, in una logica che tenga in considerazione l’impatto generato sulle comunità e i territori e la sostenibilità. La nostra natura cooperativa è il valore aggiunto che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati”.
“Siamo entusiasti di essere il motore di questo progetto ambizioso che ha il potenziale per migliorare concretamente la qualità della vita degli anziani” – ha dichiarato Riz Zigliani, Strategic Manager di Sapiens Analytics. - “La popolazione occidentale sta invecchiando progressivamente: era necessario dare risposte urgenti e concrete a nuove necessità. Grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale Siate, l’utente anziano e i suoi caregivers possono ottenere una valutazione predittiva, non più basata unicamente sui criteri tradizionali.”
Insieme a Sapiens Analytics, nel progetto saranno coinvolti soci di CNS e altri soggetti, nel ruolo di partner o fornitori: Kell, Rete Umana Persone, Teleconsys, Università di Bologna coi dipartimenti di Ingegneria informatica, Ingegneria gestionale e Geriatria, Cadiai, Sintesi Minerva, Coop Gea e Gruppo Pragma.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla Newsletter e ricevi aggiornamenti su come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare le imprese! Clicca qui >>
Comments